Ordini professionali e fattura elettronica: istruzioni per l’uso
A partire dal 31 marzo 2015 l’Ordine professionale riceverà obbligatoriamente le fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio.
L’Ordine potrà scegliere se ricevere direttamente il file o avvalersi di un soggetto intermediario.
Questi gli adempimenti per poter attivare il sistema di ricezione della fattura elettronica:
1. Accreditamento del canale utilizzato per la ricezione
L’Ordine professionale deve procedere all’accreditamento del canale utilizzato per la ricezione dei file FatturaPA attraverso la sezione “Strumenti” del sito “sdi.fatturapa.gov.it”.
Per il canale PEC non è necessario alcun tipo di accreditamento preventivo.
2. Censimento degli uffici all’anagrafe IPA
Per ricevere il file FatturaPA dai propri fornitori attraverso il Sistema di Interscambio, l’Ordine professionale deve preventivamente effettuare il censimento dei propri uffici centrali e periferici nell’anagrafe dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) attraverso il sito dell’IndicePA.
Al termine del censimento dell’ufficio destinatario, l’IndicePA fornisce all’Amministrazione un Codice Ufficio alfanumerico, di sei caratteri, da comunicarsi ai propri fornitori ed indispensabile per la ricezione delle fatture.
3. Ricezione delle fatture elettroniche
L’Amministrazione pubblica può ricevere le fatture elettroniche tramite tre modalità: Posta Elettronica Certificata (PEC), Servizio SDIFTP, Servizio SPCOOP – Ricezione.
La modalità di ricezione scelta dall’Amministrazione deve poter essere conosciuta dal Sistema di Interscambio per consentire un corretto recapito dei file FatturaPA e delle notifiche.
Ricezione tramite PEC: i file FatturaPA sono inoltrati all’Ordine professionale come allegato di un messaggio di PEC tramite una casella di posta del Sistema di Interscambio. Sulla medesima casella l’Ordine professionale dovrà inviare il file messaggio di “accettazione” o “rifiuto “ delle fatture ricevute.
4. Esplicitazione dell’esito
Dopo aver ricevuto il file FatturaPA attraverso il Sistema di Interscambio utilizzando uno dei canali di ricezione, l’Ordine professionalepuò esplicitare l’ accettazione o il rifiuto per le fatture contenute nei file ricevuti utilizzando necessariamente lo stesso canale usato per la ricezione.