Curriculum

PAOLO DALLE CARBONARE

DATI PERSONALI

• Nato a San Biagio di Callalta (TV) il 18 maggio 1963
• Telefono 0422/422776; Fax 0422/301885
• Indirizzo e-mail: paolo@studiodallecarbonare.it

ABILITAZIONI ED ISCRIZIONI PROFESSIONALI
• Abilitazione all’esercizio della libera professione di dottore commercialista conseguita in data 12 aprile 1992;
• Abilitazione all’esercizio della libera professione di avvocato conseguita in data 17 novembre 2022;
• Iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti in data 3 giugno 1992 al N. 485 d’ordine;
• Iscrizione all’Ordine degli avvocati in data 16 gennaio 2023;
• Iscrizione al Registro dei revisori legali con Decreto Ministeriale 12 aprile 1995, pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 31 bis del 21 aprile 1995

TITOLI DI STUDIO
Laurea in Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma in data 16 aprile 2014, con una tesi in diritto tributario su Indagini finanziarie e onere della prova;
Laurea in Economia aziendale conseguita presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia in data 12 marzo 1990, discutendo una tesi in diritto privato su Testamento in favore di fondazione non costituita e articolo 630 c.c.;
• Diploma di maturità tecnico commerciale ad indirizzo amministrativo conseguito presso l’Istituto “Luigi Luzzatti” di Treviso, nell’anno scolastico 1981/82.

FORMAZIONE
Dottorando di ricerca in Scienze giuridiche e politiche presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, XXXIX corso, con progetto di ricerca su “Intelligenza artificiale e sistema tributario italiano”.
• Partecipazione nell’anno 2014 alla Scuola di Procedura Civile (fondata e diretta da Cesare Glendi);
• Partecipazione nell’anno 2009/2010 alla Scuola del Difensore Tributario (fondata e diretta da Cesare Glendi);

ESPERIENZE LAVORATIVE
• Dal giorno 1 gennaio 1994 titolare dello “Studio Paolo Dalle Carbonare – dottore commercialista”, con sede in Treviso, Viale della Repubblica n. 253/E;
• Dal 7 febbraio 1990 al 31 dicembre 1993 collaboratore presso lo “Studio Commercialisti Bettuzzi Rizzi e Cortellazzo-Wiel” di Treviso;
• Dal 25 aprile 1986 al 31.12.1992 giornalista pubblicista quale collaboratore di diversi quotidiani e periodici locali e nazionali;
• Dal 7 gennaio 1984 al 31 gennaio 1985 impiegato amministrativo presso la società “Mattarollo Sas di Mattarolo Sandro e c.” di Treviso.

PARTICOLARI INCARICHI ASSUNTI
• Già consulente dell’Ordine degli Architetti di Treviso, dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso, della Fondazione dei Geometri della Marca Trevigiana, della Fondazione degli Architetti della provincia di Treviso e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Treviso: consulenza contabile e per la formazione del bilancio dell’ente;
• Revisore legale unico in società di capitali;
• Già componente la Commissione di diritto tributario nazionale ed internazionale istituita dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso.

PUBBLICAZIONI
• “L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel sistema tributario”, Il Commercialista Veneto n. 275, settembre ottobre 2023, pagg. 10 e segg.
• “Il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e il possibile concorso del professionista”, Il Commercialista Veneto n. 273, Maggio Giugno 2023, pagg. 19 e segg.
• “La responsabilità dei soci delle società estinte” in AA.VV. “Saggi di attualità fiscale” con prefazione di Cesare Glendi, Ipsoa, 2017;
• “Principio di proporzionalità e sindacabilità giurisdizionale delle scelte istruttorie dell’amministrazione finanziaria”, in corso di pubblicazione, Il Commercialista Veneto
• “Irragionevole la presunzione di imponibilità dei prelevamenti bancari effettuati da professionisti” in AA.VV. “Saggi di attualità fiscale” con prefazione di Cesare Glendi, Ipsoa, 2015
• “La tutela del contribuente nelle indagini finanziarie”, Il Commercialista Veneto, n. 218, marzo-aprile 2014, p. 5.
• “Accertamenti bancari: il sonno della ragione genera mostri”, Ingegneri a Treviso, 02/2013, p. 29.
• “Debutta la bilancia fiscale pesapersone – Il nuovo redditometro”, Ingegneri a Treviso, 01/2013, p. 27.
• “Società e professionisti finalmente a nozze dopo lungo fidanzamento”, Ingegneri a Treviso, n. 01/2012, p. 27.
• Collaborazione e coordinamento alla stesura del libro “Compensi in natura e rimborsi spesa” a cura della Commissione di diritto tributario nazionale ed internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Treviso, aprile 2011
• “Il nuovo regime dei contribuenti minimi – Un’oasi per pochi”, Ingegneri a Treviso, 02/2011, p. 33.
• “L’ingegnere e l’irap –Un rapporto tormentato”, Ingegneri a Treviso, n. 02/2010, p. 30.
• “L’ingegnere e gli studi di settore”, Ingegneri a Treviso, n. 01/2010, p. 25.
• “Il rendiconto sul valore della professione – Il bilancio sociale per gli ordini professionali”, aprile 2008.
.

ATTIVITA’ DI RELATORE E DI DOCENTE
• Relatore alla Student Conference del 15 novembre 2024 presso l’Università degli Studi di Messina, con intervento dal titolo: “Potere statale e controllo fiscale: il non facile bilanciamento tra interesse pubblico alla fedeltà fiscale e diritto del cittadino alla riservatezza dei dati nell’era dell’intelligenza artificiale”
• Relatore al doctoral consortium nell’ambito della Summer School svoltasi dal 3 al 6 settembre 2024 presso l’Università degli Studi di Udine. Relazione dal titolo: “AI nelle indagini e negli accertamenti tributari: sarà vera rivoluzione?”
• Relatore nel seminario indetto dall’Associazione culturale della Scuola del difensore Tributario (ADT) su “La riforma del processo tributario” con una relazione sul tema “La circolazione probatoria tra processo penale e processo tributario” tenutosi a Roma il 24 maggio 2024;
• Relatore nel convegno di presentazione del libro “Compensi in natura e rimborsi spesa”, indetto dalla Commissione di diritto tributario nazionale ed internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Treviso tenutosi il 12 aprile 2011;
• Relatore nel seminario di aggiornamento professionale indetto da Ordine degli Architetti e Collegio dei Geometri di Treviso su “Accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche. Ruolo dei professionisti – Ultime novità normative e fiscali” tenutosi il 25 giugno 2010;
• Relatore nel convegno indetto dalla Provincia di Treviso il giorno 11 marzo 2009 su “Le agevolazioni fiscali negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti“;
• Relatore sul tema “Cooperazione intellettuale e forme associative” nel corso “Professione architetto – Prassi per giovani professionisti” indetto il giorno 9 marzo 2009 dall’Ordine degli Architetti di Treviso;
• Relatore sul tema “Iva in edilizia” al corso per dipendenti degli studi di commercialisti ed ingegneri indetta il giorno 1 dicembre 2008;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Architetti di Treviso il 16 maggio 2008 su “La cooperazione intellettuale tra professionisti”;
• Relatore nel corso “Rendimento energetico degli edifici” indetto dal Collegio dei geometri di Treviso in collaborazione con Agicat (Associazione geometri italiani consulenti ambiente e territorio) sul tema: “Le detrazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti” in data 16 marzo 2008 e 19 aprile 2008;
• Docente e responsabile del modulo fiscale nel “Master di formazione continua per una professione consapevole” indetto dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso negli anni 2007 e 2008;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso il giorno 1 febbraio 2007 su “Il 2007 fiscale degli ingegneri”;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Architetti di Treviso il 18 dicembre 2006 su “Il 2007 fiscale degli architetti”;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Architetti di Treviso il 6 dicembre 2005 su “Fisco e privacy: le principali novità per la professione di architetto”;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Architetti di Treviso il 12 dicembre 2004 su “Fisco e Inarcassa: le principali novità per la professione di architetto”;
• Relatore nel Convegno indetto dall’Ordine degli Architetti di Treviso l’11 novembre 2003 su “Fisco, lavoro, Inarcassa: le principali novità per la professione di architetto”;
• Docente nel corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo riservato ad “Operatrici di agenzia viaggi”, modulo relativo alla “Gestione operativa, contabile e fiscale” organizzato dall’Ente Nazionale Canossiano a Schio (VI) nell’anno 2003;
• Docente nel corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo riservato ad “Operatrici di agenzia viaggi”, modulo relativo alla “Gestione operativa, contabile e fiscale” organizzato dall’Ente Nazionale Canossiano a Schio (VI) nell’anno 2002;
• Docente nel corso “Normativa ed adempimenti IVA” di 15 ore indetto da ISP Italia di Imola;
• Docente del corso “Contabilità generale e IVA e stesura del bilancio di esercizio” di 35 ore indetto da ISP Italia di Imola;
• Docente nel corso “Accertamenti e verifiche fiscali” di 10 ore indetto da ISP Italia di Imola;